Idratare la pelle ? Segui questo articolo
è fondamentale per il benessere della cute e per un aspetto naturale.
La pelle appare più morbida e liscia, la sua elasticità e tonicità migliorano visibilmente.
L’acqua negli strati profondi della pelle
Come idratare la pelle?
Cominciamo dal comprendere meglio la sua composizione. Essa presenta tre strati, con diversa struttura e funzioni.
Il derma, lo strato intermedio, si trova tra il sottostante ipoderma e lo strato più superficiale, detto epidermide e contiene il 70% delle riserve di acqua dell’intera cute.
Le cellule che caratterizzano il derma sono i fibroblasti, importanti nel sintetizzare collagene, elastina e acido ialuronico: sostanze fondamentali per il benessere della pelle. Collagene ed elastina donano tonicità ed elasticità alla pelle,
mentre l’acido ialuronico è in grado di legare grandi quantità d’acqua, fondamentale per l’idratazione cutanea.
Proprio per questo motivo, l’acqua presente nel derma non viene condizionata dagli eventi esterni,
ma dipende soprattutto dall’efficienza della sintesi proteica dei fibroblasti e quindi dalla presenza di molecole che aiutano a legare l’acqua.
Perchè è importante idratare la pelle?
Quando si parla di idratazione, il funzionamento dell’organismo e l’aspetto della pelle sono strettamente collegati. Se il primo è in equilibrio e in salute, l’effetto sarà visibile sulla pelle.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge una fondamentale funzione di barriera protettiva da agenti di vario tipo. La naturale barriera idrolipidica della pelle non deve essere alterata: per questo è necessario mantenere il giusto livello di idratazione dei tessuti.
L’epidermide
Una corretta idratazione dell’epidermide, lo strato più superficiale, dipende dall’apporto idrico dal derma sottostante e dalla capacità delle sue cellule di trattenere acqua. Le molecole di acqua migrano infatti dal derma verso la superficie cutanea, andando a preservare l’idratazione dello strato corneo, che riveste l’epidermide.
Lo strato corneo crea infatti una barriera semi-impermeabile tra l’ambiente esterno e quello interno, proteggendo il fisico dalla disidratazione. In condizioni normali, costituisce uno dei tessuti più impenetrabili dall’acqua, attraverso il quale riescono a passare solo le molecole di piccole dimensioni. Questo permette che quotidianamente una certa quantità d’acqua venga eliminata attraverso la pelle sotto forma di vapore acqueo.
Idratare la pelle è importante per evitare la formazione di rughe e in generale per impedirne il precoce invecchiamento. Una pelle poco idratata tenderà a subire rotture delle fibre elastiche e del collagene. Se si perde la sua integrità di conseguenza compariranno le prime rughe.
Come riconoscere i sintomi della pelle secca
Perché la pelle diventa secca?
Alla disidratazione dell’epidermide possono concorrere un gran numero di fattori: una scarsa assunzione di acqua, dormire poco, un eccesso di alcol, l’esposizione eccessiva al sole e al vento. Anche un’alimentazione scorretta può fare la sua parte: integrare la dieta con cibi ricchi di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6, tra i quali salmone, avocado, uova, zucca e fagioli rossi può essere di grande aiuto.
I nemici della tua pelle, come raggi UV, inquinamento atmosferico e sbalzi di temperatura, sono sempre pronti a ridurre l’idratazione della pelle, rendendola spenta, secca e segnata da piccole rughe.
Incarnato spento e zone del tuo viso leggermente ruvide o desquamate sono i primi sintomi della pelle secca. La pelle risulta disidratata quando tirandola si formano delle piccole rughette o ancora, se sollecitata da un pizzicotto mantiene la classica increspatura.
Idratare la pelle con alcuni semplici step
Il primo passo per capire come idratare la pelle correttamente è individuare le zone che vediamo più secche. Gambe e braccia sono spesso i punti più sensibili, a causa della lontananza dalle ghiandole sebacee che secernono sostanze protettive per la cute.
Il viso subisce questo problema specialmente durante i periodi invernali più freddi.
Tra le principali cause della perdita di idratazione della pelle ci sono le cause ambientali. Il freddo, l’inquinamento, lo scarso livello di umidità dell’aria sono i più diffusi, ma sono da considerare anche gli utilizzi scorretti di detergenti aggressivi, o bagni e docce troppo frequenti con acqua molto calda.
Vediamo quali sono i punti fondamentali per idratare la pelle del viso e del corpo, e farla tornare morbida e vellutata con poche semplici mosse.
Idratare la pelle dall’interno e dall’esterno
Per idratare la pelle al meglio è importante agire sia per via interna che per via esterna.
Bere a sufficienza per equilibrare la presenza di liquidi e mantenere quindi il fisiologico equilibrio idrico aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. L’apporto giornaliero d’acqua dovrebbe sempre essere di almeno 1,5 litri, per aiutare i reni a eliminare le scorie e le tossine.
Non è però sufficiente bere per migliorare l’idratazione cutanea.
Oltre a bere tanta acqua, si possono introdurre centrifugati verdi, succhi di melograno o infusi di cetriolo, naturalmente ricchi di acqua.
Idratare la pelle con la giusta alimentazione
È necessario, inoltre, selezionare una dieta nel suo complesso, prediligendo sempre alimenti come frutta e verdura. È preferibile consumare verdura cruda per mantenere inalterati sia le proprietà che i sali minerali e le vitamine in essa contenute.
Ricordiamoci che l’assunzione di frutta secca apportano all’organismo preziose sostanze alleate della pelle, senza esagerare, in quanto sono alimenti ricchi di calorie.
Molto utili i centrifugati o estratti a base di carote o melograno, ricchi di antiossidanti e ideali per mantenere la pelle elastica e tonica. In caso di secchezza della pelle, il succo di aloe, poi, è da preferire rispetto ai normali succhi di frutta per dissetarsi, viste le proprietà idratanti ed emollienti di questa pianta.
Esfoliazione della pelle
L’utilizzo di un leggero esfoliante può essere d’aiuto per rimuovere lo strato di cellule morte e permettere a una buona crema idratante di essere assorbita in profondità. Se si soffre di eccessiva secchezza della pelle, è bene evitare di strofinarle, provando piuttosto a tamponarle o a lasciarle asciugare all’aria.
Prova la ginnastica facciale
Sapevi che la ginnastica facciale può fare davvero la differenza sull’elasticità della pelle?
Bastano pochi minuti al giorno per ritardare la formazione di rughe e mantenere la pelle tonica e rosea. Massaggiare la pelle dall’interno verso l’esterno, dal naso verso la fronte, da sotto gli occhi verso la fronte o sotto al naso verso il centro del mento sarà sufficiente per allenare la tua pelle e aiutare la microcircolazione.
Conclusioni
Scegliere un ottimo prodotto specifico per idratare la pelle secca è un investimento che dà i suoi frutti.
Unire un buon idratante ad un’alimentazione sana, delle buone abitudini di vita e a un po’ di cautela rispetto al vento e al sole e potrete dire addio per sempre alla pelle secca!
Scegli la qualità di Oasi del latte
Il siero di latte vaccino che caratterizza i nostri prodotti ha l’incredibile capacità di ripristinare le difese della pelle contro le aggressioni di agenti esterni in modo del tutto naturale. Inoltre dona alla pelle freschezza, idratazione ed elasticità, mantenendola morbida anche dopo svariate ore dall’utilizzo.
All’interno del nostro shop trovi una gamma selezionata di prodotti, ma se non sai dove partire prova con il cofanetto completo.
Al suo interno puoi trovare:
- Burro cacao 5g
- Acqua miscellare 250ml
- Crema mani 50ml
- Crema viso 50ml
- Siero viso 30ml